Settimana Santa – Pasqua 2018

GIOVEDÌ SANTO 29 MARZO: RITO PASQUALE DELLA CENA DEL SIGNORE, ore 21.15

PRESENTAZIONE DEI SACRI OLEI – LITURGIA EUCARISTICA

LA LAVANDA DEI PIEDI.   ADORAZIONE EUCARISTICA fino alle 24.00

VENERDÌ SANTO 30 MARZO: L’AUTENTICA “PASSIONE VIVENTE”ore 20.30 in chiesa.

Alle  21.30  RITO PASQUALE DELLA CROCE

SABATO 31 MARZO, "IN NOCTE SANTA": "VEGLIA PASQUALE" Madre di tutte le veglie ore 21.45

...........

SETTIMANA SANTA – PASQUA 2018

DOMENICA 25 “Palme”: BENEDIZIONE DELLE PALME alle ore 10.45 sul sagrato.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA alle 11.00 con la Traditio Crucis

(Consegna della Croce) ai fanciulli e alla Comunità. Oltre i semplici rami di ulivo, sono a disposizione 200 piccoli rami in busta trasparente per essere portati a casa, donati agli anziani, ai malati e agli amici.

GIOVEDÌ SANTO 29 MARZO: RITO PASQUALE DELLA CENA DEL SIGNORE, ore 21.15

PRESENTAZIONE DEI SACRI OLEI – LITURGIA EUCARISTICA

LA LAVANDA DEI PIEDI sarà fatta con i preadolescenti presenti in chiesa, con cui in questi ultimi tempi abbiamo fatto formazione sulla persona di Gesù Servo.

ADORAZIONE EUCARISTICA fino alle 24.00

VENERDÌ SANTO 30 MARZO: L’AUTENTICA “PASSIONE VIVENTE”, ore 20.30 in chiesa.

Contemplazione di alcune “stazioni” con testimonianze personali e vere di fratelli e sorelle che i momenti chiave della “Via della Croce” li hanno sperimentati nella loro carne: persecuzioni, drammi, cadute sotto il peso del peccato e della vita, dando così al termine “Passione vivente” il suo vero significato perché “vive” ancor’oggi tra noi. Alle  21.30  RITO PASQUALE DELLA CROCE

Si sceglie l’interno della chiesa per favorire l’ascolto e per contemplare le corrispondenti artistiche icone in ferro battuto della Via Crucis della stessa chiesa. Stessa durata degli anni precedenti.

SABATO 31 MARZO, "IN NOCTE SANTA": "VEGLIA PASQUALE" Madre di tutte le veglie ore 21.45 – Ricordiamo che la Celebrazione del Rito di Pasqua è tutto l’insieme: non si può parlare di “Messa” soltanto. Occorre la presenza dall’inizio della Veglia. Essa ha all’interno diversi momenti:

ACCENSIONE DEL CERO, LUCE DI CRISTO – CANTO DELL’EXULTET – ASCOLTO: LA STORIA DELLA SALVEZZA – RITO DELL’ACQUA – LITURGIA EUCARISTICA.

DOMENICA 1 APRILE “DOMENICA DI PASQUA”:SS. MESSE ALLE ORE 8.30 e 10.00

LUNEDI’ 2 APRILE – “Pasquetta”:  SS. MESSE ALLE ORE 8.30 e 11.00