Milizia dell'Immacolata

."L'essenza della M.I. consiste nel fatto che essa appartiene all'Immacolata in modo incondizionato, irrevocabile, illimitato. di conseguenza, colui che entra a far parte della M.I. diviene totale proprietà dell'Immacolata. Il movimento si chiama 'Milizia', poiché colui che ne fa parte non si limita alla donazione totale di se all'Immacolata, ma si dà da fare, per quanto può, per conquistare a Lei anche i cuori degli altri."
P. Massimiliano Kolbe

La Milizia dell'Immacolata è un movimento ecclesiale di apostolato mariano fondato da un frate francescano (san Massimiliano Maria Kolbe) nel 1917 a Roma, approvato e benedetto dai Papi che da allora si sono succeduti. Addirittura nel 1997 è stato dichiarato "Associazione Pubblica Internazionale", significa cioè che la Chiesa non solo riconosce l'ortodossia del movimento ma reputa meritevole la sua diffusione in tutte le parti del mondo. La M.I. è una visione globale di vita cattolica sotto forma nuova, consistente nel legame particolare con l' Immacolata , nostra Mediatrice universale presso Gesù Cristo Suo Figlio.

Programma attività

Invito : Il gruppo mariano della Milizia dell'Immacolata vi invita a partecipare ai propri incontri, che sono aperti anche a gente fuori parrocchia di S.Antonio di Padova, anche perché a Fermo e dintorni è l'unica sede esistente.

Quando si riunisce : Il 1° ed il 3°martedì di ogni mese alle ore 19 a S.Antonio presso la Cappellina o nell'ufficio del Giubileo.

Chi presiede agli incontri : Gli incontri vengono autogestiti dal gruppo attraverso il responsabile Paolo Acciarri (in caso di assenza dei presbiteri).

Cosa si fa agli incontri : Non c'è uno schema fisso, ma riassumendo : - si ascolta e si medita insieme la Parola di Dio, - si approfondisce la figura di Maria, con catechesi specifiche - si conosce la spiritualità del suo fondatore (S.Massimiliano Kolbe), - si prega il santo rosario, ogni volta diversamente, - si fanno veglie di preghiera, anche insieme agli altri parrocchiani, - si approfondiscono temi legati alla nostra fede e alla nostra speciale consacrazione all'Immacolata, - si organizza l'attività del gruppo.

Dove si riunisce :  a S. Antonio presso la Cappellina o nell'ufficio del Giubileo.

Ora che sai queste informazioni, sei libero di venire agli incontri e con la massima libertà puoi decidere se restare o meno: ci teniamo a far sapere che non siamo una serra, né tantomeno un gruppo "chiuso", privato ed esclusivo, ma anzi, secondo lo stile francescano, siamo per la fraternità e l'accoglienza comunque e con chiunque . Per chi viene non c'è alcun obbligo ed impegno, poi col tempo uno potrà valutare se ha desiderio di consacrarsi all'Immacolata, come noi che ne facciamo parte.

Contributi e preghiere