Notizie biografiche di Mons. Francesco Monti

Nato a Massa Fermana (AP) Diocesi di Fermo il 05/11/1946 .

Studi condotti presso il Seminario-Istituto Teologico di Fermo e Università di Urbino. Laurea in Sociologia presso l'università di Urbino, con Tesi sulla Metodologia di ricerca in campo reli­gioso, con il Prof. Piergiorgio Grassi.
Foto Mons. Francesco Monti
Ordinato Presbitero il 1 Giugno 1972. Vice parroco nella Parrocchia S. Giorgio in Porto S. Giorgio dal settembre 1972. A metà degli anni '70, assunse la Responsabilità del Foglio Ufficiale Ecclesiastico, incarico che mantenne fino al '98, curando prima l'edizione Ufficiale e poi dando inizio al Foglio di Collegamento Pastorale (FCP) che vive ancora oggi all'interno della Voce delle Marche. Negli stessi anni gli fu affidata il compito di assitente dell'ACR Diocesana e poi del Settore Giovani dell'Azione Cattolica.
Dal '78 all '88 è stato Assistente Regionale del Settore Giovani di ACI. Nell'85 iniziò e resse fino al 2000 l'Ufficio di Pastorale Giovanile in Diocesi. Subito dopo divenne Responsabile della Pastorale giovanile Regionale (dall'89 al '97).
Ha fatto parte della Commissione della Conferenza Episcopale Italiana per la riscrittura del Catechismo dei Giovani e ha collaborato col Servizio per la Pastorale Giovanile della Cei, contribuendo alla nascita della Pastorale giovanile in molte Diocesi Italiane. Nel '91, aggiunse l'incarico di Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, incarico che ha mantenuto fino al 2000, e di Segretario dell'Ufficio Pastorale Diocesano. In questa veste fu anche Segretario Generale del Sinodo Diocesano.
Terminato il Sinodo, nel '96, l'Arcivescovo gli chiese di porsi come Coparroco della Parrocchia S. Giorgio in Porto S. Giorgio. Contemporaneamente divenne Segretario del Consiglio Pastorale Regionale per il Grande Giubileo del 2000.
Nel '99 Mons. Franceschetti gli affidò l'Ufficio per il Giubileo del 2000, e l'incarico di Parroco della Parrocchia S. Antonio di Padova in Fermo, affidata prima ai Minori Conventuali. Oggi:

* sempre PARROCO A S. ANTONIO,

* ricopre anche l'incarico di VICARIO FORANEO DELLE PARROCCHIE FERMANE e di

* RESPONSABILE DELLA CARITAS VICARIALE, con sede nel piano sottostante le sale della Parrocchia, avente il compito del Centro di Ascolto e di Coordinamento delle iniziative di Carità operanti in Vicaria.

* Infine nel mese di marzo 2015 il Vescovo lo ha nominato Direttore dell'UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO, incarico che aveva già ricoperto fino al 2000

LIBRI SCRITTI

"AMORE UNICO ORIZZONTE - Lettere ai giovani": libro uscito a Gennaio 2008 per la Casa editrice AVE. Sono 11 lunghe lettere ai giovani che riflettono sulle 3 direttrici dell'amore: la vita matrimoniale, il servizio agli ultimi, la consacrazione religiosa. Prezzo di copertina 12 E.

"UNA SCUOLA COSI'"  (Editrice AVE) Ricerca sulla educatività della scuola media delle Marche

LA CHIESA "TENDA DI DIO" - Storia della Chiesa Parrocchiale in Gotico Moderno e Guida ai Messaggi del Vitreo Mosaico

PUBBLICAZIONI E COLLABORAZIONI CON LIBRI E RIVISTE

"Ricerca sulla situazione e sulla religiosità giovanile" - Foglio Ufficiale Ecclesiastico -