Eventi della parrocchia

Incontro genitori ragazzi 2° elementare
Da giovedì 08 ottobre 2015
A sabato 31 ottobre 2015

Per la Iniziazione Cristiana dei piccoli, la Parrocchia ha scelto di proporre la Catechesi fin dalla 2^ elementare.

Infatti, nel cammino della Fede, anche in vista dei due Sacramenti della PRIMA EUCARISTIA e della CRESIMA, parte molto importante è la Catechesi.

La vostra famiglia, chiamata significativamente "piccola chiesa", dal giorno del Battesimo, ha già in qualche modo comunicato e testimoniato la fede alle giovani vite, aiutandole a crescere nella fede in Cristo – in modo adeguato alla piccola età. Dando seguito a questo cammino, ora cominciano ad essere coinvolti anche altri.

Carissimi,

Infatti, per quanto riguarda i figli, i responsabili della Iniziazione Cristiana sono ambedue queste configurazioni di chiesa: una piccola (la famiglia), una più vasta (la parrocchia) ma l'una indispensabile all'altra e ambedue impegnate nell'educazione alla fede.

Trattandosi di iniziare col piede giusto, e ricordandoci che qualsiasi iniziativa educativa è frutto di una chiara stretta di mano tra la famiglia e la parrocchia, è bene che ci si incontri fin da subito tra famiglie, con le catechiste interessate e il parroco.

Quando ci sarà stata conoscenza, condivisione del cammino, degli obbiettivi e dell'importanza delle cose che proveremo a fare insieme, i vostri figli potranno essere iscritti al Cammino Catechistico per l'Iniziazione Cristiana.

Vi ricordiamo che IL NOSTRO PROGETTO INIZIA CON LA SECONDA ELEMENTARE.

Le famiglie intenzionate a chiedere la Catechesi dovrebbero aderire, quindi, in questo periodo.

Vediamo necessaria una precisazione. Qualche anno fà il Vescovo aveva concesso alle parrocchie la possibilità di una certa sperimentazione. In base ad essa due parrocchie di Fermo (le uniche due in tutta la Diocesi) si sono orientate a celebrare insieme, dopo qualche anno di catechesi, la 1^ Eucarestia e la Cresima. La nostra Parrocchia non ha fatto questa scelta e non la ritiene opportuna. Oltre a tutti noi, Don Francesco stesso non la incoraggia in quanto Parroco, ma anche come nuovo Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, responsabilità cui lo ha chiamato recentemente il Vescovo.

Quindi, fin da ora, si invita con chiarezza tutti ad accettare la proposta di una Catechesi che accompagni la crescita fino a quella maturità che si prevede raggiungibile forse meglio con una Cresima data nell'adolescenza. Oltretutto dopo qualche tempo il cammino dei fanciulli potrà essere sorretto (per coloro che lo sceglieranno) anche da una bella proposta associativa in ACR; quindi per il loro bene, vale la pena inserirsi in questo nuovo cammino.

Con tutti i genitori che sono intenzionati a chiedere per i figli l'Iniziazione Cristiana nella Catechesi, possiamo incontrarci per la prima volta

GIOVEDI' 8 OTTOBRE ore 21.15

in Parrocchia

Un caloroso saluto e un convinto invito a restare uniti nella preghiera per le nostre famiglie e per i piccoli.

Fermo, 27 settembre 2015

La comunità dei Catechisti

Lucia Felicetti, A. Lisa Rongoni, Micaela Raccichini, Ronny Raccichini, Elisa Bastarelli, Isabella Valentini, Antonella Montanari, Silvia Andrenacci, Elisabetta Posa, Antonella Ramini, Larita Smerilli -

don Francesco Monti, parroco